Assistenza, riparazione, manutenzione robot industriali
I robot industriali e le integrazioni personalizzate (costruzione di una mano di presa con sensoristica elettronica di gestione, un magazzino automatizzato, un mascheraggio per il posizionamento dei componenti da saldare su posizionatore, i sistemi di sicurezza, ecc) hanno contribuito a superare importanti sfide sia a livello produttivo che economico sia commerciale e di sicurezza nel posto di lavoro.
MA ….
non si possono considerare opzionali i processi di manutenzione preventiva ed ordinaria che la digitalizzazione comporta anche nel settore della Robotica Industriale.
Preoccuparsi di fare manutenzione significa saper organizzare un programma di lavoro in modo tale da aumentare l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi automatici e diminuire i guasti e le perdite di produzione.
Per evitare dunque guasti ai componenti meccanici o elettrici, rotture o movimenti imprevisti e pericolosi anche per la vita delle persone, è di primaria importanza fare fede al programma e ai consigli di manutenzione forniti da noi costruttori.
La manutenzione è buona norma farla eseguire da personale specializzato e qualificato in modo da non incorrere a spiacevoli eventi come ad esempio la perdita dei programmi di lavoro (per cui si consiglia sempre di eseguire un back-up) o corto circuiti o rottura di componenti elettronici vitali per il funzionamento del robot industriale e le sue apparecchiature periferiche.
“MA DURANTE LA MANUTENZIONE LA PRODUZIONE SI FERMA” a volte ci sentiamo rispondere così al telefono. Erregi 2 Industriale sottolinea sempre quanto sia importante fare una programmazione dettagliata e anticipata degli interventi tecnici per la manutenzione dei robot industriali in modo da accordare insieme quale sia il periodo, il giorno e l’orario migliore per l’azienda produttrice. Ci sono inoltre consigli tecnici che noi costruttori forniamo ai nostri clienti al fine di minimizzare i guasti e massimizzare l’autonomia nella gestione di piccoli accorgimenti che consentono un utilizzo dei macchinari corretto e duraturo.
I consigli tecnici sono il nostro punto di forza, non siamo comuni commerciali poiché vantiamo 43 anni di esperienza da costruttori che trasmette affidabilità ai nostri clienti, forniamo consulenze telefoniche con i nostri tecnici sempre disponibili per offrire la nostra competenza sul campo.
“COSA RIGUARDA LA MANUTENZIONE PERIODICA DEI ROBOT INDUSTRIALI?” La manutenzione di robot e isole robotizzate è tanto vasta quanto complessa poiché ogni macchinario industriale è customizzato e presenta hardware e software dedicati. Anche il modello dell’unità di controllo (S4C e IRC5 per i robot Abb usati, KRC2 o KRC4 per i robot Kuka usati, RJ3 o J-30 per i robot Fanuc usati, XRC o DX100 per i robot Motoman usati) influisce sulla periodicità e sulla tipologia di interventi da attuare. Le componenti meccaniche sono soggette ad usura e ad alle condizioni ambientali come il calore elevato nelle fonderie o particolarmente sporco come in ambienti in cui vengono utilizzate polveri. I software di lavoro possono invece necessitare di aggiornamenti o modifiche.
Il rilevamento tempestivo dei problemi garantisce un funzionamento efficiente e costante, permette di aumentare la durata operativa del macchinario senza dover ricorrere ad acquisti per sostituire componenti.