Video Isola Robot Usata Kuka di saldatura – test di funzionamento
ATTENZIONE – Tutte le procedure riportate in questo manuale devono essere eseguite da personale qualificato e tutte le altre persone non coinvolte nelle operazioni devono essere tenute lontane dall’area e dalla macchina.
ATTENZIONE – La macchina è stata legata con delle funi di sicurezza in modo che la tavola non possa ruotare accidentalmente a causa del carico sbilanciato. NON RIMUOVERE queste funi di sicurezza fino al completamento di tutte le procedure di rimontaggio.
ATTENZIONE – ERREGI2 INDUSTRIALE srl non sarà responsabile per eventuali danni a cose o alla macchina e ad eventuali persone causati da operazioni improprie ed irresponsabili eseguite senza tenere in considerazione le informazioni fornite dal presente manuale.
L’isola robot usata Kuka è composta dalla Tavola rotante orbitale e dalla Struttura di supporto del robot, come indicato nel MANUALE D’USO. Tutte le procedure necessarie per rimontare l’isola robot usata Kuka devono essere eseguite completamente prima della messa in servizio.
1 – Rimontaggio tavola rotante orbitale (posizionatore)
Sollevare il braccio della tavola rotante con funi di sicurezza utilizzando i relativi bulloni. Come indicato nelle immagini seguenti il braccio motorizzato deve essere montato a destra (come si vede quando l’osservatore è davanti alla tavola rotante orbitale, con le linee guida visibili). La prima operazione consiste nel fissare la catena portacavi flessibile (catenaria) al braccio motorizzato come indicato nell’immagine seguente).
Questa operazione deve essere eseguita con il braccio sollevato e posizionato in prossimità della tavola rotante. La successiva operazione da eseguire è il fissaggio dei bracci (braccio folle e braccio motorizzato) ai relativi rulli sulle linee guida. Devono essere accoppiati tutti i quattro gruppi di quattro fori ai bordi della piastra del braccio con i quattro fori filettati sui rulli. La procedura è semplice da capire vedendo le seguenti immagini.
Quando i bracci sono ben fissati si deve fissare il braccio folle con la piastra metallica collegata al cilindro pneumatico sulla tavola rotante orbitale. Le tre relative viti M12 devono essere ben serrate.
La successiva operazione da eseguire è il rimontaggio delle stazioni sulla tavola rotante. Per sollevare e spostare le postazioni si possono utilizzare i due fori indicati nell’immagine seguente in combinazione con funi di sicurezza.
Le stazioni sono composte da una solida torre e da una piastra quadrata alla base. Sulla piastra sono presenti dei fori per le viti e due perni utili per allineare perfettamente il componente sulla tavola rotante. Procedere facendo combaciare i perni con i corrispondenti fori sulla tavola rotante, eseguire una traslazione verso l’asse perpendicolare all’asse della tavola rotante e poi completare il posizionamento fissando la stazione alla tavola rotante serrando tutte le relative viti.
Dopo aver completato tutte le operazioni precedenti procedere al rimontaggio dello scudo protettivo tra le due stazioni.
Solo quando tutti i componenti sono stati rimontati e ben fissati, le funi di sicurezza utilizzate per evitare qualsiasi rotazione del tavolo possono essere rimosse.
2 – Rimontaggio struttura supporto robot
La prima operazione che deve essere eseguita è il rimontaggio della traversa orizzontale della struttura. Deve essere sollevato e movimentato tramite funi di sicurezza legate ai relativi occhielli della struttura. Sono ben evidenziati nel disegno seguente.
La traversa deve essere posizionata e allineata al supporto verticale e tutti i fori di fissaggio sulle due strutture devono essere combinati. Nell’immagine seguente si possono notare le posizioni dei fori di fissaggio.
ATTENZIONE – Come indicato nel MANUALE UTENTE dell’isola robot usata Kuka, quando tutti i componenti vengono rimontati, la macchina deve essere livellata, allineata ed infine fissata a terra prima dell’accensione e assolutamente prima di ogni ciclo di lavoro automatico.