1898 – 1920 Grazie all’ingegnosità dei due fondatori, di quella che sarebbe diventata poi la KUKA, Jakob Knappich (a sinistra) e Johann Josef Keller , è stata introdotta ed ampliata la produzione della saldatura autogena con il supporto di studi volti alla miglioria delle tecniche di saldatura.
I due fondatori avevano fondato infatti ad Augusta un sistema di illuminazione stradale e domestica a condizioni economiche vantaggiose, con la seguente crescita di domanda e riduzione del prezzo. Kellere Knappich utilizzano sempre più spesso un acronimo:
nasce il marchio Kuka dalle iniziali: Keller und Knappich Augsburg.
1920-1970 Kuka estende il suo know how e diviene leader europeo nella produzione di grandi contenitori e strutture per camion. Nel 1956 Kuka lancia in produzione il primo impianto automatico di saldatura per frigoriferi e lavatrici.
1973 – Kuka diviene pioniera europea con l’introduzione del primo robot antropomorfo a 6 assi con motore elettrico divenendo negli anni punto di riferimento anche nel mercato internazionale.
1998 – Kuka è il primo produttore di robot ad avanzare la tecnologia di controllo verso il pc, cominciando la sua ascesa nell’esportazione di robot nello stabilimento Audi in Cina.
2001 – Kuka offre il suo contributo al mondo della medicina mettendo a disposizione robot nel trattamento di tumori inoperabili e situazioni chirurgiche complesse.
2007 – Kuka produce il robot antropomorfo a 6 assi più potente del mondo, con una portata di 1000 Kg
2014 – Kuka si fonde con Swisslog Holding AG guadagnando l’accesso ad importanti mercati come la logistica di magazzino e il settore sanitario.
2018 – Kuka festeggia il suo 120 anniversario come leader mondiale di soluzioni artificiali intelligenti per l’automazione nell’industria 4.0
Kuka oggi ha una forza lavoro di 14200 e un fatturato complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro.
Sono tempi entusiasmanti per la robotica industriale, e soprattutto per il mercato d’occasione di robot e isole robot di Erregi 2 Industriale che consente a piccole, medie e grandi aziende di automatizzare i processi produttivi a prezzi ancora più vantaggiosi ed accessibili.
Per maggiori informazioni contattare il +39 0498976775 oppure scrivere a info@robotusati.it