Isola robot usata ABB con posizionatore orbitale
per saldatura mig mag
L’Isola robotizzata usata ABB con tavola orbitale doppio tornio per saldatura mig mag consente una saldatura di tipo orbitale, ovvero un processo di saldatura in cui la torcia ruota di 360° intorno ad un pezzo statico su maschera, oppure è il pezzo che adagiato sul posizionatore orbitale ruota a 360° e consente alla torci di saldare in posizione pressochè sempre orizzontale.
I vantaggi di una saldatura orbitale producono un’elevatissima qualità di saldatura e un’accessibilità a zone più scomode come ad esempio il processo di saldatura all’interno di stufe a pellet richiede una movimentazione orbitale.Isola robot
Il robot
Il modello robot è ABB IRB 1600, un mix di accuratezza, velocità e affidabilità.
Il robot Abb Irb 1600 ha 6 gradi di libertà ovvero 6 assi interpolati al robot, un raggio di lavoro massimo di 1200 mm.
Il posizionatore
Il posizionatore ABB IRBP-D è una tavola doppio tornio orbitale progettata per pezzi che devono essere ruotati da 2 assi e che necessitano di avere una contropunta di supporto. I movimenti del posizionatore sono completamente coordinati con gli assi del robot e consentono che tutte le saldature siano eseguite nella miglior posizione possibile in modo tale da raggiungere il top della qualità di saldatura.
La struttura dinamica del posizionatore permette di ridurre i tempi cicli di lavoro grazie ai rapidi movimenti e accelerazioni offrendo una doppia stazione da una parte per le attività di carico scarico e dall’altra per quelle di saldatura, rimanendo ovviamente protetto dalla paratia centrale divisoria.
Il posizionatore IRBP-D è facile da utilizzare con semplici istruzioni di programmazione ed usa lo stesso linguaggio di programmazione del robot usato abb irb 1600.
La lunghezza dello spazio di lavoro detto luce punte è di 1600 mm, il rotabile 1000 Kg e la portata massima per ciascuna stazione è 250 Kg.
L’unità di controllo IRC5 – quinta generazione
L’unità di controllo presente è di ultima generazione modello IRC5, punto di riferimento per la tecnologia elettronica ABB.
L’IRC5 ottimizza automaticamente i processi del robot riducendo i tempi di ciclo e fornendo precisione del percorso.
Caratteristiche:
- Safe: soddisfa tutte le normative pertinenti ed è certificato da ispettori di terze parti in tutto il mondo
- Compatibile: supporta la maggior parte di tutte le reti industriali all’avanguardia per I / O.
- Programmabile: tutti i sistemi robot ABB sono programmati con RAPID ™, il linguaggio di programmazione flessibile e di alto livello di ABB.
- Relabile: le funzioni di diagnostica integrate aiutano a garantire un rapido recupero e la produzione riprende quando le operazioni vengono interrotte.
IRC5 non richiede praticamente nessuna manutenzione, e la sua qualità superiore consente tempi di attività impareggiabili. Le funzioni di diagnostica integrate aiutano a garantire la rapidità di recupero e ripresa della produzione in caso di fermo impianto. Inoltre, IRC5 è dotato della tecnologia per il monitoraggio remoto ABB Remote Services. Le avanzatissime funzioni di diagnostica consentono una analisi rapida dei guasti e il monitoraggio delle condizioni del robot in tempo reale per tutto il ciclo di vita; tutto al fine di aumentare la produttività.
Allestimento
- tastiera di programmazione operatore con modalità di programmazione autoapprendimento
- gruppo pulitore nebulizzatore torcia con e trancia filo
- gruppo trainafilo elettromotizzato a rulli motrici
- gruppo tilt elettronico con supporto torcia
- gruppo torcia di saldatura con circuito di raffreddamento ad acqua
- generatore di saldatura Esab Mig Rob 500, 500 Amp
- scambiatore di calore con vasca accumulo acqua per raffreddamento torcia
- coppia barriere elettroniche di sicurezza a protezione zona accesso operatore per carico e scarico particolari
- pulsantiera elettrica abilitazione alla prenotazione
- pulsantiera start stop emergenza operatore