Il ciclo di vita di un robot industriale antropomorfo dipende moltissimo da alcuni fattori importanti:
1) la tipologia di “stress” meccanico al quale è sottoposto in relazione ai movimenti, alle velocità imposte, ai carichi di impiego.
2) l’ambiente di lavoro dove il robot è utilizzato: dalla fonderia agli ambienti alimentari ai magazzini di deposito di materiali comuni a quelli di materiali particolari. Erregi 2 Industriale non ritiene idonei i robot dismessi da fonderie ed attua una selezione ristretta dei robot da compra vendere.
3) il tipo di impiego: dall’automotive, dove spesso il robot è associato al tempo di vita del prodotto, alle condizioni economiche dell’utilizzatore, in alcuni casi si possono trovare delle macchine in aste fallimentari.
I robot usati sono affidabili quando “vengono presi in mano” da specialisti che ne valutano le condizioni, sia meccaniche che elettriche, elettroniche e di altra natura, apportando laddove necessario le opportune manutenzioni straordinarie e verificando che le condizioni degli elementi costituenti il manipolatore e il sistema di controllo, siano nelle condizioni di poter ancora essere utilizzati con beneficio assicurato sulle loro funzionalità rispetto a delle applicazioni che magari non richiedano un grande fattore di precisione o mantenendo il loro impiego in condizioni meno gravose, con un buon margine di tempo di vita.
Questo tipo di interventi, ovverosia le operazioni di di retrofitting o di rigenerazione prevede ovviamente delle competenze tecniche che l’utente finale non può solitamente avere nel suo Know-how.
Un robot industriale usato per le moltissime esigenze che potrebbero avere le piccole medie e grandi aziende può essere molto appetibile, specialmente se si considera che chi rivende queste “quasi macchine” ha due sole possibilità, anzi tre:
la prima: rivendere parti dei robot come pezzi di ricambio
la seconda: rivendere i robot nelle condizioni di fornitura senza “integrazioni”
la terza: riproporre una integrazione ed una personalizzazione adeguata al tipo di robot
La terza soluzione è quella che più si avvicina alle esigenze di potenziali clienti o utilizzatori, in quanto fornisce la soluzione economica chiavi in mano che è alla portata delle piccole realtà produttive.
Le principali case costruttrici che si prestano a questo tipo di prodotti disponibili a chi sa cercare, sono quelle che negli anni hanno saputo trovare delle soluzioni tecniche innovative e che per così dire sono i brand storici a livello mondiale.
Le nostre proposte riguardano per esempio i robot e le isole robot usate testate KUKA ABB FANUC MOTOMAN per saldatura mig mag, per la pallettizzazione e depallettizzazione, applicazioni di manipolazione, carico e scarico materiale, taglio, per asservimento macchine utensili ed ogni altra applicazione richiesta che richieda una specifica personalizzazione.